BV TECH, investimenti nell’intelligenza artificiale per la sicurezza dei dati
Il Sole 24 Ore
12/11/2024
di Giovanna Mancini
“Non c’è modo di garantire sicurezza e integrità del dato solo attraverso le regole, senza costruire al tempo stesso una cultura del bene». Raffaele Boccardo, fondatore e presidente di BV TECH -azienda specializzata in IT – commenta così le recenti vicende che hanno riacceso in Italia il dibattito sulla sicurezza e le modalità di impiego delle informazioni digitali.”
Per Boccardo il tema è cruciale e per questo, circa un anno fa, ha promosso con la sua azienda il progetto di una piattaforma nazionale per la cybersicurezza, ICTalia.
“È fondamentale sviluppare un’industria italiana della sicurezza dei dati e delle informazioni”, dice. E BV TECH (nata nel 2005 per progettare, realizzare e garantire la manutenzione di infrastrutture informatiche e per le telecomunicazioni)fa la sua parte: quest’anno ha avviato il primo laboratorio interno di intelligenza artificiale generativa in Italia, una vera e propria business unit dedicata allo sviluppo di applicazioni di AI per i processi aziendali.
“Oggi siamo in una fase di svolta in questo settore, paragonabile a quando, negli anni Novanta, Internet uscì dalle università e divenne un prodotto commerciale accessibile a tutti”, spiega Boccardo.
“Si aprono opportunità enormi di conoscenza e di business, ma anche rischi sull’utilizzo dei dati e dunque anche il nostro lavoro, per garantire la sicurezza, sta cambiando ed evolvendo rapidamente”.
BV TECH investe circa il 10% dei ricavi in progetti di ricerca e sviluppo ed è grazie a questo, spiega l’imprenditore, che una realtà pur piccola come questa riesce a tenere il passo con i grandi colossi internazionali e a ottenere importanti contratti in tutto il mondo.
“La nostra presenza all’estero rappresenta ancora solo il 25% del nostro fatturato complessivo, che quest’anno prevediamo supererà i 180 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2023, con un Ebitda di oltre 40%, in aumento del 10% – precisa Boccardo -. Ma stiamo accelerando proprio sull’espansione internazionale. Quest’anno abbiamo aperto le sedi di Monaco cli Baviera, per seguire il mercato tedesco, e quella di Stoccolma per il mercato del Nord Europa, che si aggiungono a quella di Londra, dove siamo presenti da circa sette anni”.
Nei primi sei mesi dell’anno BV TECH ha inoltre completato l’acquisizione di Arturai Italia, rilevando 20% delle azioni rimanenti dopo la piena integrazione a livello di organizzazione e di processi avvenuta nel 2023.
Un dinamismo in linea con i piani di sviluppo dell’azienda, che prevede di raggiungere i 250 milioni di euro di ricavi nel 2026 grazie alla crescita organica, per arrivare, nel giro di 5 anni, al miliardo di fatturato, anche grazie a una crescita per linee esterne ed eventuale apertura del capitale sociale.
“La nostra strategia – dice Boccardo – è chiara: rafforzare le nostre competenze interne e l’espansione nei mercati internazionali. Quanto fatto nella prima metà del primo anno testimonia la volontà di investire in aree strategiche che riteniamo cruciali per il nostro futuro, portando le nostre soluzioni in settori a elevato potenziale”.
MILANO:
Piazza A. Diaz, 6
20123 Milano
Tel.: +39.02.8596171
Fax: +39.02.89093321
ROMA:
00186 Roma
Tel.: +39.06.6893461
Fax: +39.06.6893718
BV TECH S.p.A. | codice fiscale e partita IVA 05009770966 - info@bvtech.com