BV TECH, Gold Sponsor di ITASEC25
Demo live del Cyber Range e presentazione del progetto SOCRATE
31/01/2025
BV TECH è Gold Sponsor della nona edizione di ITASEC – SERICS, la Joint National Conference on Cybersecurity che si terrà a Bologna dal 3 all’8 febbraio 2025 presso l’Università di Bologna nelle aule del Plesso Belmeloro. “La cybersecurity è un asset primario per le aziende e per il Paese. Minacce sempre più sofisticate ai servizi pubblici e alle aziende mettono i nostri dati a rischio e rappresentano una preoccupazione globale. Cresce quindi la necessità di creare competenze adeguate per rispondere alle sfide che il mondo della sicurezza informatica ci mette davanti. L’università, le imprese e le istituzioni possono, insieme, creare un sistema forte e resiliente. Di questo si parlerà durante la nona edizione di ITASEC, che presenterà, grazie al contributo della Fondazione SERICS (Security and Rights in CyberSpace), il meglio della ricerca italiana nel campo della sicurezza informatica. Importante, inoltre, il contributo dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, fulcro di un ecosistema che si fonda su ricerca, innovazione e industria”. Con queste parole Alessandro Armando, direttore del Cybersecurity National Lab, introduce l’evento, che vedrà la partecipazione di figure di spicco provenienti dal mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Inoltre, sarà allestita un’area espositiva in cui aziende e startup presenteranno soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia nel campo della sicurezza informatica.
Cyber Range BV TECH – demo live
BV TECH, sponsor dell’evento, presenterà il 6 febbraio 2025 i risultati raggiunti dal proprio Cyber Range, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca “Suite Prodotti Cybersecurity e SOC”, seguito da una dimostrazione pratica delle funzionalità e capacità innovative già disponibili per realizzare scenari di esercitazione complessi in ambito IoT, in grado di integrare capacità avanzate di modellazione di sistemi di controllo industriali (ICS) e di modellazione di processo. La semplicità nella creazione degli scenari, l’elevato livello di automazione e l’efficienza nell’istanziazione ed esecuzione rendono il Cyber Range di BV TECH una piattaforma estremamente utile anche per attività di test, sperimentazione e validazione continua della sicurezza di applicazioni e componenti hardware, grazie alla possibilità di integrare dispositivi fisici negli scenari virtuali.
Cybersecurity dei sistemi di missione satellitare: il progetto SOCRATE
Il 7 febbraio 2025, BV TECH, in collaborazione con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – presenterà gli obiettivi e le attività in corso nell’ambito del progetto di ricerca “SOCRATE” (Satellite Operations Cyber RAnge for Testing and Evaluation), co-finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del bando “Giornate della ricerca accademica spaziale ASI 2020 – Tavolo tematico Cybersecurity”. Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma di simulazione ed emulazione di un sistema di missione satellitare all’interno della quale sia possibile eseguire specifici scenari di attacco/difesa cyber nel contesto satellitare e valutare l’effetto dei fenomeni fisici sulla componente orbitale e sul canale di comunicazione (es. eventi di space weather, guasti ecc.) ai fini di addestramento degli operatori del sistema e come piattaforma di validazione tecnologica.
MILANO:
Piazza A. Diaz, 6
20123 Milano
Tel.: +39.02.8596171
Fax: +39.02.89093321
ROMA:
00186 Roma
Tel.: +39.06.6893461
Fax: +39.06.6893718
BV TECH S.p.A. | codice fiscale e partita IVA 05009770966 - info@bvtech.com